Chi siamo
Far Sapere che è possibile rendere il mondo un posto migliore per tutti noi
Fai una donazione
Documenti ufficiali
La nostra Storia
The Climate Route è il frutto dell’amicizia dei quattro fondatori Alberto, Andrea, Giorgio e Luca che, consapevoli degli impatti ambientali causati dai cambiamenti climatici e di fronte all’ultimo disastro ambientale avvenuto in Siberia nel 2020, dove 20.000 metri cubi di gasolio sono stati riversati nel fiume Ambaranaya a causa dello scioglimento del permafrost, hanno deciso di dar vita a questo progetto per sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sui cambiamenti climatici nell’Artico, con lo scopo di dimostrare che gli effetti del cambiamento climatico non colpiscono solo le comunità artiche, ma anche quelle non artiche.
Cosa facciamo
Spedizioni in Italia
The Climate Route organizza tre spedizioni estive con l’obiettivo di mostrare gli effetti del cambiamento climatico sul territorio italiano.
Estate 2021: Sicilia – Foreste Casentinesi – Tempesta Vaia
Articoli divulgativi
Per spiegare i diversi aspetti della crisi climatica e ambientale, i nostri volontari propongono articoli divulgativi riguardanti tematiche ambientali e di sostenibilità, adatti a tutti.
Webinar
Eventi pubblici online organizzati con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere il pubblico su tematiche ambientali, di sostenibilità e sugli effetti della crisi climatica.
La GRANDE spedizione
Viaggio on the road dall’Italia allo stretto di Bering per incontrare le popolazioni locali e vedere di persona i danni causati dai cambiamenti climatici. Ve li racconteremo come foste con noi.
Il Team
L’associazione di The Climate Route APS è composta da volontari che, animati dalla voglia di sensibilizzare l’opinone pubblica e provvedere ad un mondo più sostenibile, si sono uniti per dar vita a questo progetto. Ogni membro è fondamentale per la realizzazione della spedizione e del progetto in sé e per meglio organizzare il progetto questo motivo sono stati creati quattro sottogruppi composti da persone competenti del tema.
Gruppo Scientifico
L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione italiana con “dati alla mano ed esempi concreti”. Ogni azione ha un impatto sia sulla nostra vita, sia sul nostro pianeta. Per questo motivo il Gruppo studia ed analizza ciò che accade nel mondo in modo critico e razionale.
Gruppo Comunicazione
The Climate Route è un progetto per tutti, nessuno escluso. “Non è possibile non comunicare”. Il Gruppo svolge un ruolo chiave: veicolazione i messaggi in modo semplice, sfruttando mezzi di comunicazione digitali e non, attraverso una strategia comunicativa chiara ed efficace.
Gruppo Logistica
“Coordinazione e sincronizzazione” è il motto del Gruppo Logistica. L’obiettivo è far sì che tutto il progetto sia efficace ed efficiente in ogni sfumatura: dalla definizione del metodo di lavoro alla creazione della tabella di marcia. A loro l’arduo compito di farci arrivare a Bering e tornare.
Gruppo Finanziamenti
Il Gruppo Finanziamenti cerca e recupera fondi per finanziare il progetto e ha come obiettivo garantire l’intera vita del progetto. Inoltre, ha l’onere di individuare potenziali partnership con aziende e fondazioni, realizzare campagne di raccolta fondi e aprire un crowfunding (presto).
La nostra Mission e il nostro approccio
Il progetto ha lo scopo di avvicinare il pubblico agli effetti dei cambiamenti climatici attraverso una spedizione dall’Italia allo stretto di Bering che raccolga il maggior numero di testimonianze, in modo da incentivare il pubblico a comprendere l’estensione e la complessità della sfida climatica e richiedere un’azione più efficiente verso la tutela ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici.
Nonostante la consapevolezza dei cambiamenti climatici sia cresciuta vertiginosamente negli ultimi anni, anche grazie agli scioperi mondiali contro i cambiamenti climatici, e alcune iniziative siano state lanciate dai governatori sia a livello locale che mondiale, la sfida è giorno dopo giorno più complessa e il timer rispetto al punto di non ritorno per il pianeta si sta avvicinando allo zero.
Attraverso una divulgazione scientifica che coinvolga un pubblico più ampio possibile, The Climate Route si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione italiana sugli effetti del cambiamento climatico, attraverso diversi mezzi e modalità di diffusione (social media, televisione, streaming) in modo da coinvolgere ed essere accessibile a tutti.
Come obiettivi secondari, The Climate Route si vuole facilitare la cooperazione intra ed extraeuropea: grazie a uno stile narrativo appropriato si cercherà di mettere in luce eventuali differenze e similitudini culturali con i paesi attraversati. Si cercherà di trasmettere di far comprendere agli spettatori l’idea di quanto la crisi climatica sia una sfida globale che debba unire popoli e comunità.
La tua donazione avrà un impatto ENORME
I nostri documenti
Statuto
Bilancio 2022
Atto costitutivo
Contributi pubblici